Michele De Gasperis
Consulente per l'Internazionalizzazione
Nato a Roma, si è laureato in Finanza Internazionale. Ha inoltre una laurea in Scienze del Turismo e un MBA.
E’ stato Direttore delle Relazioni Esterne per il Sindaco di Fiumicino (Roma) e Consulente per il Marketing, la Comunicazione e l’Innovazione Tecnologica del Vicepresidente del Senato, del Ministro della Pubblica Amministrazione, del Sottosegretario agli Affari Esteri, dell’Ente Nazionale Microcredito e di un Membro del Parlamento Europeo, nonché Membro del Gruppo di lavoro italo-cinese nel campo delle politiche sanitarie e sociali e Ambasciatore della Galleria Nazionale d’Arte Moderna. E’ Presidente della ONG Etica e Presidente della Camera di Commercio Italo-Mongola.
Nel marzo 2019 l’Italia, primo dei Paesi del G7, ha ufficialmente aderito a One Belt One Road/Belt and Road Initiative. L’Italia avrà un ruolo centrale in OBOR/BRI: data la sua posizione geografica di “porta d’Europa”, essa sarà il terminale infrastrutturale delle due rotte che dalla Cina raggiungeranno l’Europa.
L’Istituto Italiano One Belt One Road è il punto di riferimento per le relazioni italo-cinesi. Esso ha un organizzazione diffusa con uffici principali a Roma e Pechino, sette uffici in Italia e Cina e più di 100 collaboratori nella propria rete, con punti di presenza in espansione negli altri paesi Belt and Road.
Come Presidente di Camera di Commercio italo-straniera, nel corso degli anni ha avviato forti relazioni con le istituzioni centrali e locali e la rete commerciale della Repubblica Popolare Cinese. Alla luce di ciò, ha fondato l’Istituto Italiano One Belt One Road.
E’ inoltre Professore e Direttore del Dipartimento Belt and Road dell’Università Internazionale delle Nazioni Unite per la Pace a Roma, Presidente del Gruppo Internazionale di Esperti del Comune di Xi’an, Direttore Cina per Fiera Roma, Membro della Commissione Intergovernativa Italia- Mongolia, Membro del World Expo Commissioners Club, Presidente Onorario della Fondazione per l’Arte Cinese in Italia e Presidente di HUB, agenzia che supporta l’internazionalizzazione delle imprese italiane.